GDPR e la nuova privacy: non solo obblighi, ma un’occasione per proteggere il valore d’impresa

Organizzato dalla Commissione di studio “Informatica” dell’Ordine di Modena -

 in collaborazione con

Martedì, 5 Maggio 2018

Dalle ore 15,00 alle ore 18,00 - Sede ODCEC Via Emilia Est, 25 Modena

Il GDPR (General Data Protection Regulation) rappresenta la nuova normativa introdotta dall’Unione Europea (UE) in tema di tutela dei dati personali dei cittadini e entrerà in vigore in tutta l’UE a partire dal 25 maggio 2018. Il convegno organizzato da Martinelli e PC Copia si propone di mettere in evidenza come il nuovo regolamento, oltre i derivanti obblighi normativi, costituisca soprattutto un’opportunità per le imprese per tutelare i propri dati personali e quelli dei propri clienti.

I dati personali sono tutte quelle informazioni che rendono identificabili le persone fisiche come ad esempio e-mail, indirizzo e codice fiscale. Ogni azienda, ente o professionista acquisisce, per vari motivi, informazioni di questo tipo all’interno dei propri database o di documenti aziendali. È evidente dunque quanto sia importante conoscere in maniera appropriata i cambiamenti portati da questo nuovo regolamento.

Il GDPR richiede che oltre all’adozione delle buone pratiche per la tutela dei dati personali, sia anche data evidenza della loro applicazione e della formazione impartita al personale. Di conseguenza diventa preferibile l’adozione di sistemi che consentano di organizzare e tenere sotto controllo tutte le informazioni dell’azienda, del titolare, dei responsabili e degli incaricati dei trattamenti in maniera intuitiva e semplice.

Elemento centrale del nuovo regolamento è la sicurezza dei dati elettronici. Sono, infatti, molteplici le circostanze che possono danneggiare o addirittura causare la perdita di questi dati, come ad esempio guasti, furti o virus informatici. Durante il convegno si proporranno soluzioni operative per proteggere la propria azienda e salvaguardare i file aziendali evitando così sgradevoli interruzioni del proprio lavoro.

Fra gli spunti operativi del convegno:

  • il quadro normativo del nuovo GDPR: obblighi, sanzioni e buone pratiche, perché conviene adeguarsi al nuovo regolamento

  • sicurezza ICT e business continuity plan, iperconvergenza per professionisti e imprese; sicurezza dei sistemi di stampa e di divulgazione della documentazione

  • la nuova compliance e le soluzioni per gli adempimenti amministrativi delle piccole e medie imprese

 

Relatore: AVV. STEFANO NARDINI - Avvocato, Docente e relatore per Ius & Law Srl nei corsi di preparazione all'esame di avvocato (in Reggio Emilia, Modena, Lucca, Brescia, Verona e Trento). Ha svolto attività di formatore per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia in numerosi eventi. Già presidente dell’assemblea dell’Organismo Nazionale dell’Avvocatura Italiana di cui è stato anche componente della commissione di studio sul processo civile telematico. Il suo studio si occupa di assistenza e consulenza in campo civile, commerciale, tributario, penale; in particolare diritto ambientale, contrattualistica, diritto d'autore, diritto e nuove tecnologie, procedure arbitrali, ADR, privacy e relativa compliance aziendale.

 

 

Relatore: AUGUSTO GILIOLI  - Ragioniere Commercialista, Sindaco e revisore. Svolge attività di consulenza aziendale e societaria a favore di Micro, Piccole e Medie Imprese. Esperto in ambito di consulenza contrattuale, fiscale e societari. Ha al suo attivo numerose attività di formazione per Euroconference, molte in ambito di tutela della privacy.

 

 

 

Relatore: GIULIO DESTRI - Ingegnere elettronico, Ph.D. in ingegneria informatica. Opera come IT Business Advisor, figura multidisciplinare comprendente i profili di consulente di organizzazione e di gestione della tecnologia, formatore e business coach, nel settore delle aziende informatiche e dei sistemi informativi (IT) e tecnologici (Operation-Technology o OT) interni ad aziende e pubbliche amministrazioni, on specifica specializzazione nei settori della sicurezza IT-Privacy, IT-Service. Ha lavorato nel mondo ICT, in diversi consulenziali e manageriali; dal 2003 è professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università di Parma, per cui ha scritto anche il libro di testo “Sistemi informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni”. E’ stato docente anche al Master in Management in Network Economy dell’Università Cattolica. Dal 2017 fa parte della commissione tecnica UNI/CT 526 di UNINFO, che si occupa delle professioni tecniche non regolamentate, e del comitato scientifico della rivista Automazione Industriale. Ha operato presso, aziende italiani multinazionale e enti pubblici. E’ certificato ISO27001LA, COBIT-5, ITILv3, SCRUM Master, NLP Coach con specializzazione in Business e Team Coaching, ed esaminatore UNI11506-UNI11621-2 e ISO27021. Scrive articoli su riviste e blog.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e deve essere prenotata tramite il sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

Accreditato dall’ODCEC di Modena • Crediti 3

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