GDPR e la nuova privacy: non solo obblighi, ma un’occasione per proteggere il valore d’impresa

 

Giovedì, 12 aprile 2018

Dalle ore 9.00 alle ore 18 - Best Western Hotel, Via del Passatore 160 Campogalliano (MO)

Il GDPR (General Data Protection Regulation) rappresenta la nuova normativa introdotta dall’Unione Europea (UE) in tema di tutela dei dati personali dei cittadini e entrerà in vigore in tutta l’UE a partire dal 25 maggio 2018. Il convegno organizzato da Martinelli e PC Copia si propone di mettere in evidenza come il nuovo regolamento, oltre i derivanti obblighi normativi, costituisca soprattutto un’opportunità per le imprese per tutelare i propri dati personali e quelli dei propri clienti.

I dati personali sono tutte quelle informazioni che rendono identificabili le persone fisiche come ad esempio e-mail, indirizzo e codice fiscale. Ogni azienda, ente o professionista acquisisce, per vari motivi, informazioni di questo tipo all’interno dei propri database o di documenti aziendali. È evidente dunque quanto sia importante conoscere in maniera appropriata i cambiamenti portati da questo nuovo regolamento.

Il GDPR richiede che oltre all’adozione delle buone pratiche per la tutela dei dati personali, sia anche data evidenza della loro applicazione e della formazione impartita al personale. Di conseguenza diventa preferibile l’adozione di sistemi che consentano di organizzare e tenere sotto controllo tutte le informazioni dell’azienda, del titolare, dei responsabili e degli incaricati dei trattamenti in maniera intuitiva e semplice.

Elemento centrale del nuovo regolamento è la sicurezza dei dati elettronici. Sono, infatti, molteplici le circostanze che possono danneggiare o addirittura causare la perdita di questi dati, come ad esempio guasti, furti o virus informatici. Durante il convegno si proporranno soluzioni operative per proteggere la propria azienda e salvaguardare i file aziendali evitando così sgradevoli interruzioni del proprio lavoro.

Fra gli spunti operativi del convegno:

  • il quadro normativo del nuovo GDPR: obblighi, sanzioni e buone pratiche, perché conviene adeguarsi al nuovo regolamento

  • sicurezza ICT e business continuity plan, iperconvergenza per professionisti e imprese; sicurezza dei sistemi di stampa e di divulgazione della documentazione

  • la nuova compliance e le soluzioni per gli adempimenti amministrativi delle piccole e medie imprese

I RELATORI

 

AVV. STEFANO NARDINI - Avvocato, Docente e relatore per Ius & Law Srl nei corsi di preparazione all'esame di avvocato (in Reggio Emilia, Modena, Lucca, Brescia, Verona e Trento). Ha svolto attività di formatore per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia in numerosi eventi. Già presidente dell’assemblea dell’Organismo Nazionale dell’Avvocatura Italiana di cui è stato anche componente della commissione di studio sul processo civile telematico. Il suo studio si occupa di assistenza e consulenza in campo civile, commerciale, tributario, penale; in particolare diritto ambientale, contrattualistica, diritto d'autore, diritto e nuove tecnologie, procedure arbitrali, ADR, privacy e relativa compliance aziendale.

 

AUGUSTO GILIOLI  - Ragioniere Commercialista, Sindaco e revisore. Svolge attività di consulenza aziendale e societaria a favore di Micro, Piccole e Medie Imprese. Esperto in ambito di consulenza contrattuale, fiscale e societari. Ha al suo attivo numerose attività di formazione per Euroconference, molte in ambito di tutela della privacy.

 

 

GIULIO DESTRI - Ingegnere elettronico, Ph.D. in ingegneria informatica. Opera come IT Business Advisor, figura multidisciplinare comprendente i profili di consulente di organizzazione e di gestione della tecnologia, formatore e business coach, nel settore delle aziende informatiche e dei sistemi informativi (IT) e tecnologici (Operation-Technology o OT) interni ad aziende e pubbliche amministrazioni, on specifica specializzazione nei settori della sicurezza IT-Privacy, IT-Service. Ha lavorato nel mondo ICT, in diversi consulenziali e manageriali; dal 2003 è professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università di Parma, per cui ha scritto anche il libro di testo “Sistemi informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni”. E’ stato docente anche al Master in Management in Network Economy dell’Università Cattolica. Dal 2017 fa parte della commissione tecnica UNI/CT 526 di UNINFO, che si occupa delle professioni tecniche non regolamentate, e del comitato scientifico della rivista Automazione Industriale. Ha operato presso, aziende italiani multinazionale e enti pubblici. E’ certificato ISO27001LA, COBIT-5, ITILv3, SCRUM Master, NLP Coach con specializzazione in Business e Team Coaching, ed esaminatore UNI11506-UNI11621-2 e ISO27021. Scrive articoli su riviste e blog.

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