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Il GDPR (General Data Protection Regulation) rappresenta la nuova normativa introdotta dall’Unione Europea (UE) in tema di tutela dei dati personali dei cittadini e entrerà in vigore in tutta l’UE a partire dal 25 maggio 2018. Il convegno organizzato da Martinelli e PC Copia si propone di mettere in evidenza come il nuovo regolamento, oltre i derivanti obblighi normativi, costituisca soprattutto un’opportunità per le imprese per tutelare i propri dati personali e quelli dei propri clienti.

I dati personali sono tutte quelle informazioni che rendono identificabili le persone fisiche come ad esempio e-mail, indirizzo e codice fiscale. Ogni azienda, ente o professionista acquisisce, per vari motivi, informazioni di questo tipo all’interno dei propri database o di documenti aziendali. È evidente dunque quanto sia importante conoscere in maniera appropriata i cambiamenti portati da questo nuovo regolamento.

Il GDPR richiede che oltre all’adozione delle buone pratiche per la tutela dei dati personali, sia anche data evidenza della loro applicazione e della formazione impartita al personale. Di conseguenza diventa preferibile l’adozione di sistemi che consentano di organizzare e tenere sotto controllo tutte le informazioni dell’azienda, del titolare, dei responsabili e degli incaricati dei trattamenti in maniera intuitiva e semplice.

Elemento centrale del nuovo regolamento è la sicurezza dei dati elettronici. Sono, infatti, molteplici le circostanze che possono danneggiare o addirittura causare la perdita di questi dati, come ad esempio guasti, furti o virus informatici. Durante il convegno si proporranno soluzioni operative per proteggere la propria azienda e salvaguardare i file aziendali evitando così sgradevoli interruzioni del proprio lavoro.

Fra gli spunti operativi del convegno:

  • il quadro normativo del nuovo GDPR: obblighi, sanzioni e buone pratiche, perché conviene adeguarsi al nuovo regolamento
  • sicurezza ICT e business continuity plan, iperconvergenza per professionisti e imprese; sicurezza dei sistemi di stampa e di divulgazione della documentazione
  • la nuova compliance e le soluzioni per gli adempimenti amministrativi delle piccole e medie imprese

Relatore: AVV. STEFANO NARDINI - Avvocato, Docente e relatore per Ius & Law Srl nei corsi di preparazione all'esame di avvocato (in Reggio Emilia, Modena, Lucca, Brescia, Verona e Trento). Ha svolto attività di formatore per il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia in numerosi eventi. Già presidente dell’assemblea dell’Organismo Nazionale dell’Avvocatura Italiana di cui è stato anche componente della commissione di studio sul processo civile telematico. Il suo studio si occupa di assistenza e consulenza in campo civile, commerciale, tributario, penale; in particolare diritto ambientale, contrattualistica, diritto d'autore, diritto e nuove tecnologie, procedure arbitrali, ADR, privacy e relativa compliance aziendale.

La partecipazione all’evento è gratuita e deve essere prenotata tramite il sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

Martedì, 8 Maggio 2018, dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Sede ODCEC Via Emilia Est, 25 Modena

Organizzato dalla Commissione di studio “Informatica” dell’Ordine di Modena

 in collaborazione con Martinelli e PC Copia

 

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