Azione in corso...

Partono i controlli del Garante Privacy sul rispetto del GDPR.

Il Grante privacy ha pubblicato il piano dei controlli per il 2019 che effettuerà in collaborazione col nucleo ispettivo della Guardia di Finanza.

L’attività di controllo si rivolgerà principalmente verso istituti di credito, sanità, sistema statistico nazionale (Sistan), Spid, aziende di telemarketing, aziende che fanno uso di carte di fedeltà, grandi banche dati pubbliche.

Oltre a questo, necessariamente, controlli anche a seguito di segnalazioni, denunce e reclami.

L’attenzione del Garante è orientata alla verifica dell´adozione delle misure di sicurezza relativamente al trattamento dei dati particolari, quelli che comunemente chiamiamo sensibili, ma del rispetto delle norme sull´informativa e il consenso, della durata della conservazione dei dati.

Relativamente all’attività ispettiva del 2018, c’è già stato un incremento dell´attività sanzionatoria: le somme già riscosse sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente. Questo in ragione di un notevole aumento delle violazioni di tipo amministrativo rilevate. A questo si aggiungano 27 segnalazioni del Garante all’autorità Giudiziaria per reati di vario tipo.

Si segnala una ulteriore attività di verifica che ha riguardato, soprattutto per Comuni e Regioni, i trattamenti di dati personali mediante app per smartphone e tablet, con particolare attenzione all’eventuale profilazione e geolocalizzazione degli utenti; sulle grandi banche dati; sul sistema della fiscalità, con speciale riguardo alle misure di sicurezza e al sistema degli audit; sul sistema informativo dell´Istat e sullo Spid.

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.