Azione in corso...

Il pericolo aumenta di molto perché il messaggio arriva dall'account di un vostro vero contatto WhatsApp.

La segnalazione arriva dalla Questura di Brescia. Per mettere da questa nuova truffa social è stata pubblicata anche la schermata del profilo di un utente raggiunto dal falso messaggio (v. immagine).

Quello che sembra un amico, o un proprio contatto, chiede un favore: "Ho comprato da internet ma la mia carta di credito è scaduta. Posso usare la tua e ti faccio un bonifico?". L’italiano non corretto dovrebbe mettere subito in allarme.

Anche in questo caso il consiglio è sempre lo stesso: non date i dati della vostra carta di credito a nessuno, soprattutto tramite social o altro, anche se si tratta di un vostro amico (o almeno così sembra).

In pratica, il profilo del vostro contatto viene hackerato ed il malvivente invia in automatico messaggi diretti a tutti i contatti della sua rubrica. Al destinatario vengono chiesti i dati della propria carta di credito per aiutare il mittente a completare un acquisto.

Anche se tutto sembra vero, soprattutto perché il messaggio arriva da un contatto conosciuto, ovviamente si tratta di una truffa. I dati della carta di credito verranno usati per acquisti on line o, in ogni caso, per svuotarla.

Fonte: Brescia Today

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.