Il Regolamento Privacy introduce l'obbligo di formazione a tutti i livelli: dal titolare del trattamento fino a chiunque abbia accesso ai dati. Chi viola queste prescrizioni rientra nelle sanzioni fino a 10 milioni di euro.

Il Regolamento Europeo Privacy 679/16 (Gdpr), agli artt. 29 e 32, prevede l’obbligo della formazione per tutte le figure presenti all'interno di una azienda o organizzazione (titolare, dipendenti, collaboratori). 

C'è grande confusione in merito all'obbligo di formazione e, soprattutto grande sottovalutazione.

Si tratta di un prerequisito senza il quale non è possibile trattare dati all’interno delle organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni. 

L'adempimento all'obbligo formativo è spesso oggetto di accertamento da parte del Garante e della Guardia di Finanza che richiedono, in molti casi, il programma formativo, i materiali messi a disposizione, le istruzioni date agli incaricati che riguardano accesso e consultazione, i livelli di autorizzazione e le policy adottate.

La formazione quindi dovrebbe essere orientata ad istruire sui profili organizzativi dell'ente o azienda, sull'utilizzo degli strumenti informatici e sui rischi connessi oltre che sulla normativa. Deve avere un taglio pratico quindi con lo scopo di isllustrare ed istruire sui rischi generali e specifici dei trattamenti, sulle misure organizzative adottate in azienda, sulle misure di sicurezza tecniche ed informatiche e sulle responsabilità e sanzioni.

Tutto questo perchè la formazione è vista come una misura di sicurezza, anzi la misura di sicurezza per una gestione corretta, sicura e conforme alla normativa dei dati personali.

Alla luce di tutto questo la formazione non può essere vista come un adempimento una tantum!  l’art. 83 infatti sanziona anche l’assenza di un piano formativo continuo.

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.

Another Project By: Marketing:Start!