Azione in corso...

Cosa sono, come funzionano e la validità nel tempo dei documenti digitali nella conservazione digitale a norma.

La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi.

La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii l'impronta del documento (o il documento cui quest'ultima si riferisce) all'Ente Certificatore. Il sistema di marcatura riceve l'impronta (o il documento) e vi aggiunge data e ora ottenendo un'impronta datata.

Quando si utilizzano le marche temporali?

È presto detto: la marcatura digitale è utile in tutti quei casi in cui è indispensabile avere una data certa e giuridicamente valida, per esempio in caso di conservazione digitale.

Altri esempi: richieste di dimissioni, richieste di credito e finanziamenti a lungo termine, documenti di valutazione rischi, richiesta di anticipi su fornitori o esportazione.

I vantaggi e l'utilità sono soprattutto di carattere giuridico e legati alla c.d. "opponibilità ai terzi". l

Il servizio di marcatura temporale può essere utilizzato per qualsiasi tipo di file, anche non firmato digitalmente (come già detto).

Riferimenti normativi e funzionamento delle marche temporali

La normativa di riferimento per le marche temporali è il Codice dell'Amministrazione Digitale. Di cosa si tratta?

Il Codice dell’Amministrazione Digitale è stato istituito il 7 marzo del 2005 con il decreto legislativo n.82.

All’articolo 1 Comma 1 del codice si definisce la marcatura temporale come: “il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi”.

Nel video che segue, l'avv Stefano Nardini ci spiega meglio cosa sono, a cosa servono e come si usano le marche temporali: buona visione!

  • Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
    P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.