Azione in corso...

Aggiornamenti ed informazioni su quello che serve per fare smart working: piattaforme di web conference, software di accesso remoto, strumenti e servizi per condividere file, strumenti di comunicazione, strumenti ed applicazioni per gestire flussi di lavoro (CRM), ecc.

Nelle ultime settimane si parla molto di smart working, spesso anche a sproposito, ma, per un utente medio, non sempre è facile capire quali soluzioni adottare o di quali strumenti dotarsi. Sappiamo perfettamente che lo smart working richiede prima di tutto un cambio di paradigma culturale ed organizzativo al quale, spesso, le aziende italiane non sono preparate. Tuttavia potrebbe essere utile, per iniziare con una qualche forma di lavoro remoto o domiciliare, cominciare a conoscere gli strumenti e le soluzioni.

Questa rubrica vuole quindi far conoscere i migliori strumenti e soluzioni sul mercato per poter lavorare da casa, o in mobilità oppure in "smart working" con le istruzioni pratiche per utilizzarle.

Parliamo oggi di Microsof Teams

Cosa è Microsoft Teams 

Teams viene definito da Microsoft un "chatbased workspace", un hub per facilitare la collaborazione, in tempo reale, all'interno di gruppi di lavoro.

Spieghiamo meglio.

Si tratta di una piattaforma di "comunicazione e collaborazione unificata" che mette insieme chat di lavoro, teleconferenza, la possibilità di condividere contenuti, il lavoro simultaneo sui file creati e integrazione di tutte le applicazioni disponibili con Office 365.

Potremmo dire che funziona un po' come centro di raccolta per il lavoro di gruppo ed include tutti gli strumenti necessari: Word, Excel, PowerPoint, OneNote.

In sostanza consente di creare dei documenti con Word, Excel o PowerPoint, direttamente all'interno di Teams; questi documenti, così creati, sono immediatamente nella disponibilità dei colleghi senza bisogno di fare altro. In questo modo sarà possibile lavorare, apportare modifiche, consultare i docyumenti creati, in contemporanea tra più utenti: pensa da solo a salvare le modifiche e le diverse versioni dei documenti.

Naturalmente Teams esiste anche come app per device mobili, e permette di sfruttare le funzionalità video, voce e collaborative anche in mobilità.

Possiamo quindi organizzare una riunione di lavoro con diversi partecipanti, come se fossimo in ufficio; gli utenti si vedranno e parleranno attraverso la chat o video chat, avendo a disposizione a monitor i file e le informazioni di cui si sta discutendo, magari anche il calendario delle attività da svolgere, modificando ed integrando i documenti in contemporanea.

Oltre a questo, Teams è integrato con Sharepoint, (di cui vi parlerò in un'altra news) oltre che una lunga serie di altre applicazioni: PowerBI, Planner, Delve, con Microsoft Graph e Office 365 Groups.

Il servizio è estremamente sicuro, grazie alla cifratura dei dati, all'autenticazione a più fattori e conforme alla normativa Privacy. Direi, anzi, che può essere un validissimo supporto per la comliance aziendale in tema di sicurezza nel trattamento dei dati

Come si attiva Teams?

È integrato ed incluso in abbonamento con Office 365; basta acquistare una licenza e l'app si trova già integrata. 

Se vuoi saperne di più, questo è il link della pagina di Microsoft Teams

Per usare al meglio Teams ti consiglio anche questo link: Microsoft Teams, cinque consigli per usarlo al meglio

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.