Da in4mati.com Autore Luigi Duraccio 1 min
In un periodo che richiede ancora distanziamento sociale e un percorso di ripresa post-lockdown, la digitalizzazione delle imprese risulta essere un’ancora di salvezza per molte aziende che hanno bisogno di un aiuto concreto per le loro attività. I voucher digitali sono un sostegno reale per micro, piccole e medie imprese, rientrano infatti tra le strategie del Piano Transizione 4.0, per la digitalizzazione e l’automazione per l’acquisto soluzioni e servizi.
L’industria del 4.0 richiede continui investimenti in innovazione per garantire qualità e produttività sempre maggiori. Le tecnologie abilitanti nell’industria 4.0 migliorano e velocizzano ogni fase della produzione con soluzioni che permettono di raccogliere dati, analizzarli, ridurre errori umani, puntando su efficienza ed efficacia dei processi.
I voucher digitali sono dunque gli strumenti a disposizione delle imprese per finanziare l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.
I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalle Camere di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Voucher digitali 2020 quali servizi finanziano?
I voucher digitali sono spendibili a fondo perduto su progetti che prevedono una spesa minima di €2000 fino a un massimale di €7000. Grazie a questa opportunità, si potrà risparmiare il 50% sui servizi richiesti in formazione, consulenza e acquisto di nuove tecnologie. I contributi sono erogati dalle Camere di Commercio regionali e si può usufruire del contributo economico presentando apposita richiesta ai PID (Punto Impresa Digitale) fino ad esaurimento delle risorse.
Potranno presentare domanda micro, piccole e medie imprese, ma anche gruppi di imprese, che intendono implementare nei loro processi una delle tecnologie abilitanti previste da bando. La richiesta dei voucher digitali ha scadenza variabile in base alla camera di commercio di riferimento.
Per saperne di più sulla disponibilità dei bandi pubblicati dalla Camera di commercio della tua regione, per i tuoi progetti, per la documentazione e per istruire la pratica, ti aiutiamo noi, GRATIS!
Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter dedicata di In4mati, nostro partner per la formazione e l'accesso ai fondi, oppure contatta In4mati per info gratuite sui bandi attivi.
Clicca qui per la tua richiesta.
Definite nel protocollo d'intesa per la vaccinazione dei lavoratori. Ecco i chiarimenti, attraverso le FAQ più rilevanti, sulla realizzazione dei punti di vaccinazione in azienda. Il 6 aprile scorso, è stato sottoscritto il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”. Il protocollo ha l’obiettivo di favorire l’applicazione e l’efficacia delle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/Covid-19 negli ambienti di lavoro e di accrescerne,...
Scritto da: Luigi DuraccioDa una ricerca condotta da Intel è emerso che ben il 97% degli utenti online non è in grado di identificare un attacco di phishing, soprattutto quando questo proviene per esempio da un collega. Il tema della protezione dalle minacce che arrivano attraverso le email interne, quelle che sembrano provenire da colleghi, rappresenta oggi una sfida significativa per le aziende e per chi si occupa di sicurezza IT. La diffusione poi di Microsoft 365 all’interno delle aziende, ha fatto emergere tutti i limiti dei tradizionali...
Scritto da: Luigi DuraccioSembra evidente che le tecnologie, da sole, non bastano a salvare le aziende da violazioni, perdite di dati o blocchi dei sistemi e dei servizi. Articolo originale di Luigi Duraccio pubblicato su www.in4mati.com Secondo una ricerca di Acronis, l’80% delle aziende ha in funzione almeno 10 soluzioni di protezione ma oltre la metà ha subito violazioni o blocchi dei servizi. Al di là della ricerca, le cronache sono piene di episodi di violazioni o perdite di dati o ancora di servizi bloccati, la cui...
Scritto da: Luigi DuraccioAccertamenti del fisco tramite siti web e social network. E la privacy? L’Agenzia delle Entrate ha presentato il 4 marzo 2021 il progetto che vedrà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della network science per i controlli fiscali. Questo salto tecnologico si unisce a quanto già previsto dalla Commissione Europea sui controlli sul web e sui social a fini fiscali. Cosa è previsto per il rispetto della privacy? Da questo lato nascono numerosi interrogativi. Trovare un punto di equilibrio con la tutela dei diritti legati...
Scritto da: Luigi DuraccioIl Garante Privacy italiano ha pubblicato, il 10 Dicembre 2020, delle linee guida sull’utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento da parte dei titolari di siti web. Di seguito riassumiamo i requisiti principali ai quali allinearsi se il documento sarà approvato, al termine della consultazione, nella sua versione attuale. Requisiti principali Classificazione dei cookie I cookie sono definiti sulla base di due macrocategorie: cookie tecnici e cookie di profilazione. Inoltre, il Garante precisa che i cookie statistici di prima e terza parte possono essere considerati “cookie tecnici” se rispettano...
Scritto da: Luigi DuraccioCome si possono qualificare i cloud provider, quei soggetti che forniscono i servizi in cloud: sono titolari o responsabili del trattamento? Cosa deve fare chi usa i loro servizi? Ormai essere online è quasi imprescindibile per un’azienda: il mondo si è spostato su internet. Molte imprese si affidano quindi a società che si occupano della manutenzione e conservazione dei dati offrendo spazi di hosting o altri servizi "in cloud". Questo riduce di gran lunga i costi rispetto a mantenere un proprio sistema...
Scritto da: Luigi DuraccioE se Google fa ammenda della enorme mole di dati privati “catturati” e convogliati in migliaia di aziende vuol dire che c’è allarme per il business. Art. originale su in4mati.com Autore: Caterina Cabiddu Si è infatti constatato che una considerevole percentuale di persone ha acquisito consapevolezza del fatto di esser continuamente monitorata sul web, “pedinata” e “spiata”, continuamente, in ogni singolo istante della navigazione e molti cominciano a pensare che i potenziali rischi causati dalla raccolta dei dati superino i possibili benefici. Nasce anzi...
Scritto da: Luigi DuraccioCosa sono, come funzionano e la validità nel tempo dei documenti digitali nella conservazione digitale a norma. La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii l'impronta del documento (o il documento cui quest'ultima si riferisce) all'Ente Certificatore. Il sistema di marcatura riceve l'impronta (o il documento) e vi aggiunge data e...
Scritto da:Come vengono trattati i dati sanitari? Sono molti gli scivoloni sulla privacy delle strutture sanitarie, pubbliche e private, delle aziende e dei professionisti. Articolo originale su www.in4mati.com E’ quasi sempre l’errore umano il principale responsabile delle sanzioni che il Garante si trova a comminare ai trasgressori. Nel caso in esame “una paziente che si era rivolta ad una struttura sanitaria chiedeva che non fossero date informazioni sul suo stato di salute a soggetti terzi e forniva a tal fine il suo numero di telefono...
Scritto da: Luigi DuraccioMartinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.